Amma

Mātā Amṛtānandamayī, meglio conosciuta come Amma, è nata ad  Alappad Panchayat, nel sud dell'India, il 27 settembre del 1953 ed è famosa in tutto il mondo per le istituzioni e le opere umanitarie che ha ispirato nell'arco di tre decenni e per aver abbracciato oltre 30 milioni di persone in tutto il mondo. Per questo viene anche chiamata la Santa degli Abbracci. Amma è considerata un Guru e un Mahatma (grande anima).

Amma abitava in un villaggio di pescatori molto povero. Fin da piccolissima consolava chi le era vicino e aiutava le persone portando loro cibo, talvolta togliendo i viveri dalla propria dispensa di famiglia - cosa per cui veniva sgridata molto severamente - e conforto, donando il suo abbraccio. Lei stessa descrive questi momenti con le seguenti parole: "Le persone venivano da me per raccontarmi i loro problemi. Loro piangevano e io asciugavo le loro lacrime. Quando piangendo cadevano sul mio grembo, io le abbracciavo per consolarle, trattandole come figli e ancora oggi compio gli stessi gesti guardando e consolando tutti come fossero miei figli".

27amma

Amma dice non voler portare nessuna nuova religione, e se gli chiedono a che religione appartenga, lei risponde che l'unica vera religione è l'amore. Possono venire ad incontrarla cristiani, ebrei, mussulmani, induisti, ect, ma l'unica verità è che siamo tutti incarnazioni di un frammento del Divino.

 

 

Embracing the World

Nel corso degli anni Amma ha dato molta importanza alla meditazione sottolineando che per migliorare il mondo bisogna per primo migliorare noi stessi, e la meditazione è la via migliore per farlo. Inoltre ha creato Embracing the World, una rete internazionale di progetti umanitari locali realizzati da volontari ispirati dall'operato di Amma, che fino ad oggi ha costruito migliaia di case, ospedali, orfanotrofi, scuole, università, laboratori per analfabetismo, sostegno alle popolazioni colte da disastri naturali, campi medici e molto altro ancora. Embracing the word, infatti, è considerata una fra le più grandi organizzazioni no-profit al mondo.

 

2013-07-31-Amma

 

Amma viaggia incessantemente in tutto il mondo per abbracciare chiunque venga da lei.

In autunno ha inizio il tour europeo che conta anche Milano come tappa.

I commenti sono chiusi