Asana per aprire le spalle

Quando iniziamo a curare l’apertura delle spalle con la pratica Yoga scopriamo che questa azione è legata a sua volta all’ apertura del torace.
L’area del torace e delle spalle è strettamente legata alla nostra vita emotiva.
Aprire l’area del torace e delle spalle significa dare spazio al cuore, al respiro, al fluire della vita e a tutte le funzioni dell’Anahata Chakra.
Aprire quest’area significa aprirsi alla vita rendendosi disponibili a ricevere e dare.
Le braccia sono legate al cuore, al chakra del cuore e quindi all’ interazione, allo scambio. È con le mani che possiamo dare e prendere,creare e distruggere, abbracciare o respingere.

Piegamento in avanti con mani dietro la schiena :

forward-fold-clasp-edit

In piedi, mani unite dietro la schiena, inspira per aprire torace. In espirazione, sblocca le ginocchia e piegateti in avanti, lasciando cadere la testa verso il suolo e rilasciando delicatamente il collo. Se ti trovi bene, provate a stendere le ginocchia. Stare qui per 5 respiri profondi .

Delfino:

dolphin-edit

Inizia sulle mani e sulle ginocchia di fronte a un muro. Tieni i alla stessa distanza delle spalle, poi posiziona gli avambracci paralleli tra loro con le mani aperte sul pavimento  con gli indici che puntano in avanti e sollevare fianchi stendendo le gambe. Portate lo sguardo ai piedi per migliorare l'apertura delle spalle . Stare qui per 5 respiri profondi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preghiera inversa:

reverse-prayer-edit

Sedersi comodamente, lasciare le braccia verso il basso su entrambi i lati del corpo e, piegando i gomiti, portare le braccia dietro la schiena. Premere mani in posizione di preghiera sulla colonna vertebrale e cercate di portare le mani più in alto possibile senza però sentire dolore. Stare qui per 5 respiri profondi.

 

Aquila:

eagle-edit

Da in piedi, accavallare la gamba sinistra sulla destra, agganciando il piede sinistro alla gamba a terra. Avvolgere il braccio destro sotto il braccio sinistro. Flettere le ginocchia immaginando di sedersi e sollevare le mani verso l'alto piegando i gomiti e cercare di rimanere in equilibrio.

Stare qui per 5 lunghi respiri profondi . Rilassatevi e ripetete dall'altro lato. ( Se si preferisce, si eseguire da seduti utilizzando solo le braccia.)

 

 

 

 

 

 

 

L'arco :

bow-edit

Sdraiati a faccia in giù, piega le ginocchia e afferrare le caviglie.Solleva petto gambe, tenendo le ginocchia alla larghezza delle spalle.

Stare qui per 5 respiri profondi .

Viso di mucca:

cow-face-arms-edit

Inginocchiati e porta il braccio destro verso il soffitto. Piega il gomito destro e lascia la mano destra cadere tra le scapole. Allunga la mano sinistra verso l'esterno poi piega il gomito e potra il braccio dietro la schiena e afferra la mano destra( Se non arrivi puoi usare una cinghia per aiutarti ).
Attenti a non inarcare la schiena e tenete la testa allineata alla schiena. Stare qui per 5 respiri profondi .

 

 

 

 

 

 

 

 

Infilare l'ago:

thread-needle-edit

Inizia a quattro zampe. Porta il braccio destro sotto il corpo, permettendo spalla destra e la testa di rilassarsi al suolo. Lascia mano sinistra dove si trova. Stare qui per 5 respiri profondi . Ripetere dall'altra parte .

Criss -Cross:

cris-cros-editSdraiati a faccia in giù . Solleva il busto e infila il braccio destro sotto il sinistro all'altezza della spalla con un angolo di circa 90 gradi di distanza dal corp . Porta il braccio sinistro nella direzione opposta (di nuovo , circa 90 gradi dal tronco ) . Aggancia il mento sulle spalle. Distendi le dita dei piedi e allunga le braccia e respira qui per 5 respiri profondi . Ripetere dall'altra parte .

8 - Point:

eight-point-edit

Sdraiati a faccia in giù. Ruota il busto su un lato e porta il braccio destro dietro la schiena all'altezza delle scapole con il palmo della mano rivolto verso l'alto. Unite dietro la schiena anche l'altro braccio cercando di aprire le spalle, piegate le ginocchia sinistro.  Rimani per tutto il tempo che vuoi. ( Attenzione: Questo è un'asana intensa, esci dalla posa più lentamente e consapevolmente di come ci sei entrato ! )

 

 

 


 

 

 

I commenti sono chiusi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: