Kirtan e bhajan, cantare per andare oltre la mente

Sabato 16 settembre, dalle 18:00 alle 19:30 canto dei kirtan presso Santosha Yoga a Frascati, Via Lazzaro Belli, 15. Partecipazione gratuita.

La pratica di kirtan e bhajan consiste in "mantra (vibrazioni sonore) cantati in gruppo con ritmo e accompagnamento musicale" (harmonium, percussioni, cembali, battito delle mani, chitarra, ecc.).

Tali canti devozionali possono aiutare a calmare la mente affinché il cuore possa aprirsi al divino e consentirci di assaporare la beatitudine della nostra vera natura. Non è uno spettacolo in cui c'è un pubblico che ascolta e dei performer, ma è piuttosto una pratica spirituale partecipativa, in cui ognuno è invitato a cantare. Il talento musicale non ha importanza.

Il kirtan o bhajan è un canto rivolto al divino o meglio alla parte più elevata che è in ognuno di noi. C’è una voce solista e il coro che simboleggiano il divino che guida, che chiama, e il coro simboleggia l'uomo che risponde alla chiamata. Le parole dei canti hanno un significato letterale, ma l’effetto che generano va molto al di là di questo, infondendo un senso di benessere, di unità e di gioia. I mantra contenuti nei bhajan aprono una via diretta al nostro Sé interiore.

I mantra cantati in gruppo con il sostegno degli strumenti,  permettono un naturale processo di riallineamento energetico. Mentre il cuore e la mente si alleggeriscono si entra pian piano in uno stato meditativo di pace profonda e silenzio interiore.

La vibrazione sonora viene utilizzata per oltrepassare la barriera della mente. É una pratica che agisce a livello energetico, e che ci fa avanzare in un'esperienza piú profonda del Sé, in uno spazio di calma interiore in cui si puó fare esperienza di beatitudine e di Unitá con il Tutto.

Il bhajan cantato con focalizzazione, porta beneficio a colui che canta, a chi ascolta e anche a Madre Natura. A tempo debito questi canti risveglieranno le menti di coloro che ascoltano. - Amma

Partecipazione libera e gratuita. Cosa portare: abiti comodi per poter stare seduti liberamente.

Confermare la vostra presenza a Silvia al 349 8321184 oppure via email a santosha.info@gmail.com.

Si prega di arrivare 5 minuti prima. Parcheggio di fronte all'asilo L'Albero Magico

 

I commenti sono chiusi