Meditazione

Meditazione e Respiro - Ogni martedì dalle 17:00 alle 18:00

Meditazione e Mindfulness - Ogni venerdì dalle 19:00 alle 20:15

con Jasmine

 

Prenota una lezione di prova gratuita
al 349 8321184 oppure al 327 8940871
o invia una email a: santosha.info@gmail.com

MEDITAZIONE E RESPIRO

Il respiro è uno dei nostri bisogni primari, attraverso di esso infatti ci ricarichiamo di ossigeno e ci liberiamo dell'anidride carbonica, respirare bene quindi è uno dei modi più efficaci per nutrirci e purificarci. La connessione tra corpo, respiro e mente è soprattutto inconscia ed istintiva. Tutti noi conosciamo la sensazione di respiro corto nelle situazioni stressanti o il bisogno di prendere aria dopo giornate lavorative impegnative così come l'importanza dei sospiri liberatori dopo un pianto.
Da qui l'esigenza di promuovere un corso dedicato al respiro consapevole, potente strumento per distendere corpo e mente, grazie agli esercizi appresi potrai infatti ricaricarti quotidianamente di energia e riportare mente e corpo in uno stato di quiete in ogni momento.

MEDITAZIONE E MINDFULNESS

Le lezioni includeranno degli esercizi di meditazione provenienti da diverse tradizioni, dalle più antiche discipline orientali a quelle più moderne come la visualizzazione creativa e la Mindfulness. Attraverso tali tecniche si compierà un percorso di crescita personale e spirituale volto a migliorare la salute fisica e mentale.

Di volta in volta verranno affrontati diversi temi, dalla psicologia alla fisica quantistica e tanto altro ancora, per un percorso completo basato sulle antiche filosofie quanto sulle più recenti ricerche e scoperte scientifiche.

Chiunque può partecipare al corso, bastano abbigliamento comodo, calzini ed una tazza.

Se dovessi perdere una lezione, la potrai recuperare partecipando ad un incontro Reiki-Shambala il giovedì alle 18:30.

* * *

La parola mindfulness deriva dal termine sati che in lingua pali significa ricordarsi nel senso di ricordarsi di essere consapevoli, e questo concetto venne utilizzato per la prima volta da Buddha oltre duemilacinquecento anni fa.

Il termine “mindfulness” si riferisce ad una attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante alla propria esperienza nel momento in cui essa viene vissuta.

La pratica della mindfulness, traduzione moderna del termine «consapevolezza» del pensiero buddhista, funziona per combattere lo stress. Consapevolezza è un modo di essere che implica lo stare costantemente in relazione con se stessi e con il mondo e l'accettare quello che c'è, sia che si tratti di disagio, di sofferenza, di passione o di piacere». In altre parole: viviamo pensando sempre al passato o al futuro, mentre dovremmo radicarci nel presente, nel «qui e ora», imparando ad accettare noi stessi e a vivere più profondamente le nostre esperienze che sono fatte di sensazioni, di emozioni, di pensieri, di relazioni. L'obiettivo di tutto questo? Ridurre la sofferenza interiore e lo stress.

Il numero di ricerche cliniche riguardanti la mindfulness e le terapie di terza generazione basate sulla mindfulness è in crescita esponenziale e riguarda un numero straordinariamente vasto di disturbi e i problemi di salute.

La pratica della mindfulness insegna a non essere subito coinvolti dalle proprie emozioni e a non reagire istintivamente agli eventi. Questo duplice allenamento porta ad una maggiore agilità cognitiva, rompe le catene della sofferenza psicologica, riscoprendo maggiore libertà di azione e maggiore capacità di adattamento.

Ecco le tre abilità fondamentali che vengono apprese con la pratica quotidiana:

  • Imparare ad ancorarsi al momento presente, invece di essere coinvolti dalle emozioni catastrofiche, depressive o di bisogno compulsivo.
  • Essere più benevolenti con se stessi e con gli altri, riducendo la tendenza alla critica e al giudizio e incrementando la semplice osservazione.
  • Apprendere a riconoscere i pensieri in quanto tali, e a non considerarli dati di fatto.

Vi aspettiamo per una lezione prova gratuita.

Siamo a Frascati, in Via Lazzaro Belli, 15 (zona Enrico Fermi).

Parcheggio comodo di fronte l'asilo L’Albero Magico.

I commenti sono chiusi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: