Sistema nervoso centrale

Sistema Nervoso Centrale:
Il sistema nervoso centrale è diviso in due parti: il cervello e il midollo spinale. Il cervello umano adulto medio pesa 1,3-1,4 kg. Il cervello contiene circa 100 miliardi di cellule nervose (neuroni) e trilioni di "cellule di supporto" chiamate glia. Il midollo spinale è lungo circa 43 centimetri nelle donne adulte e negli uomini adulti 45 centimetri e pesa circa 35-40 grammi. La colonna vertebrale, la raccolta di ossa (schiena ossa) che ospita il midollo spinale , è lunga circa 70 cm. Pertanto, il midollo spinale è molto più breve rispetto alla colonna vertebrale .

Sistema nervoso periferico:
Il sistema nervoso periferico è diviso in due parti principali: il sistema nervoso somatico e il sistema nervoso autonomo.

Sistema nervoso Somatico:

Il sistema nervoso somatico è costituito da fibre nervose periferiche che inviano informazioni sensoriali al sistema nervoso centrale e fibre nervose motorie che proiettano al muscolo scheletrico.

Sistema nervoso autonomo:
Il sistema nervoso autonomo è suddiviso in tre parti: il sistema nervoso simpatico, il sistema nervoso parasimpatico e del sistema nervoso enterico. Il sistema nervoso autonomo controlla la muscolatura liscia dei visceri ( organi interni ) e delle ghiandole .

I commenti sono chiusi

Che ne pensi…    può interessarti?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: