Trataka – Fissare stabilmente una cosa

Trataka è una pratica meravigliosa per tutti e soprattutto per iniziare la pratica di meditazione. In realtà è classificato come una pratica di pulizia (Krya) nello Yoga .

tra

Che cosa è ?

Per dirla in breve, Trataka  è una pratica in cui lo sguardo è fisso su un oggetto per qualche tempo e poi l'oggetto viene visualizzato chiaramente con gli occhi chiusi, come immagine interna al centro delle sopracciglia.

Vantaggi

Trataka ha diversi vantaggi e sarebbe utile per tutti e non solo per chi vuole meditare:

Trataka si ritiene sia utile nel trattamento e per risolvere diversi disturbi agli occhi come la vista debole. Migliora la funzione ottica interna ed esterna.
Migliora poteri di concentrazione e determinazione mentale.
Aiuta a scollegare il rumore e le distrazioni del mondo esterno. Questo è profondamente rilassante.
Nello yoga , si dice seva a sviluppare anche il terzo occhio - la sede di intuizione o quella associata poteri " psichici" .

Come funziona?

A livello fisico si può rafforzare i muscoli oculari esercitandoli a concentrarsi su un punto.

A livello pre- meditativo, è necessario bloccare il movimento del bulbo oculare per avere grandi benefici ed esperienze. Come sappiamo, bulbi oculari sono costantemente in movimento anche mentre si dorme sotto forma di REM ( Rapid Eye Movement ). L'obiettivo è quello di minimizzare i movimenti, Trataka è una meravigliosa pratica di Yoga per raggiungere questo obiettivo, in quanto aiuta a superare questa concentrandosi su un punto e quindi visualizzare la sua post-immagine con gli occhi chiusi.

Molti degli ostacoli nella nostra vita personale e anche sul percorso di meditazione hanno a che fare con la nostra incapacità di staccare con il mondo esterno volontariamente. Nella terminologia yogica , questo significherebbe l'impossibilità di ritirare i nostri sensi dagli oggetti dei sensi. Trataka, attraverso la messa a fuoco su un oggetto, contribuisce a rendere questa disconnessione più facilmente e ci prepara a farlo a volontà. Questo è rilevante per quasi tutti, ma in particolare di vitale importanza per l'aspirante meditatore.

download

Come si fa ?

Trataka può essere praticato con diversi oggetti, ma il più popolare ed efficace è trataka su una fiamma. Questo perché una fiamma (come una fiamma di candela ) produce migliore ricordo dell'immagine immagine che aiuta a facilitare la visualizzazione della fiamma anche quando gli occhi sono chiusi. Questo è l'effetto desiderato di Trataka - in cui è possibile visualizzare e concentrarsi sull'immagine , anche quando gli occhi sono chiusi .

Si dovrebbe prima essere seduti in una comoda posizione meditativa o una posizione accovacciata con la spina dorsale eretta. Se avete problemi è possibile aumentare alzare un po la seduta con dei cuscini o usare una sedia.

Posizionare una candela su uno sgabello e regolare l' altezza del supporto in modo che lo stoppino della fiamma sia all'altezza degli occhi orizzontale. Lo sgabello è collocato alla distanza di un braccio. Trataka deve essere praticato senza gli occhiali.

L'attenzione dovrebbe essere sull'estremità superiore dello stoppino. Tenete gli occhi rilassati mentre si fissa lo sguardo sulla stoppin . Cercate di non battere le ciglia per non interferire nella formazione di una immagine interiore chiara .

Questo sguardo dovrà essere mantenuto costante per un certo tempo, fino a quando non sentiamo l'esigenza di chiudere gli occhi. Con gli occhi chiusi, si dovrebbe cercare di osservare l' immagine interiore della fiamma al centro delle sopracciglia.

Se non lo vedi, non essere deluso - si dovrebbe iniziare a vedere con la pratica. Tenere gli occhi chiusi per tutto il tempo che si riesce a vedere l'immagine interiore . Poi rripetere la pratica.

Si può tranquillamente dire che la pratica di Trataka è una pratica potente particolarmente rilevante in tempi di stress di oggi e di un necessario per l'aspirante yoga sincero.

I commenti sono chiusi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: