Yoga e Cibo

Il Cibo Yoga è vegetariano .
Si tratta di una filosofia alimentare basata su una dieta vegetariana sana. I suoi principi di una sana alimentazione utilizzano ingredienti vegetariani in combinazione con le spezie e le erbe che hanno un valore terapeutico sapori e deliziosi .

"Tu sei quello che mangi " - una frase comunemente usata nello yoga, ha un potente significato. Lo Yoga ritiene che il cibo influenza non solo il corpo in senso fisico, ma è anche noto per influenzare direttamente emozioni e sentimenti. Si può indurre felicità rabbia, soddisfazione o irrequietezza, pensieri puri o impuri. La qualità del cibo che si mangia letteralmente crea il tuo stato d'animo ed emozioni. Gli insegnamenti dello yoga sostengono una dieta vegetariana, con particolare enfasi sugli alimenti che portano la pace al corpo, mente e spirito .

Perché vegetariano? - Il cibo Yoga si basa sull'idea che gli alimenti devono essere consumati nelle loro forme più naturali al fine di realizzare i loro veri benefici. La convinzione yogica è che diversi disturbi di salute possono essere ricondotte alla nutrizione errata  cattiva alimentazione e difficoltà nella digestione.

La grande idea? - Al fine di rimanere in buona e felice salute  "il cibo deve essere digerito molto facilmente" ! Una dieta vegetariana yoga assicura che tutte le facoltà della digestione funzionano senza problemi di assorbimento, l'assimilazione e l'eliminazione. La dieta contiene anche elevate quantità di fibre e antiossidanti.Il cibo Yoga aiuta a mantenere un corpo forte e sano, una mente senza stress, e una spiritualità positiva nei nostri stili di vita complessi . I benefici di una dieta vegetariana ben bilanciata può essere potente .

Nello Yoga cibo è classificato in 3 categorie - Sattvico , rajasico , e Tamasico

sattvic

Cibo Satvico da assumere spesso

Alimenti sattvici sono alimenti che dovrebbero essere consumati di più e che sono molto digeribili. Questi alimenti nutriono il corpo, purificano la mente e guariscono lo squilibrio nel corpo generando una buona salute, energia, vitalità, vigore, prontezza mentale, pace e forza. Questi includono alimenti ricchi di vitamine e minerali come ortaggi, frutta, erbe, fibre alimentari essenziali e carboidrati richiesti dal corpo includono cereali non raffinati insieme a alimenti ricchi di proteine ​​come legumi, noci, semi, latticini, dolcificanti naturali come miele e zucchero greggio, spezie terapeutiche in piccole quantità, olio e ghee (burro chiarificato indiano) in piccole quantità per il grasso richiesto nel corpo.

rajasic

Cibo Rajasico da assumere moderatamente

Gli alimenti rajasici sono alimenti che dovrebbero essere consumati moderatamente o occasionalmente e che sono alimenti che non sono facilmente digeribili come gli alimenti Sattvici. Anche se, questi alimenti creano inquietudine e di fornire extra-stimolazione, a volte sono necessari quando il corpo ha bisogno di una maggiore quantità di energia o durante le stagioni di autunno e inverno. Essi comprendono cibo molto piccante, caldo, salato, amaro, aspro, pungente, e gli alimenti gassosi come ceci, lenticchie, fagioli neri e verdi , soia, spezie piccanti come il peperoncino rosso in polvere e pepe nero, stimolanti come come cipolla, aglio, tè, caffè, cioccolato e vino.

Cibo Tamasico da assumere raramente

Alimenti tamasici sono alimenti che dovrebbero essere consumati poco e sono alimenti che sono difficili da digerire. Questi alimenti richiedono molta più energia per digerire e sono noti per essere meno benefici per la mente e il corpo. Alimenti tamasici possono migliorare ottusità, letargia, depressione sensazione di pesantezza, e generano la minima quantità di energia. Quando mangiate troppo spesso o in eccesso potrebbero distruggere la resistenza dell'organismo alle malattie. Comprendono carne, pesce, uova, intossicanti, l'alcool e gli alimenti che vengono elaborati, alterati chimicamente,aromatizzati artificialmente, prodotti alimentari conservati per oltre 24 ore,cibi riscaldati e fritti.

sattvic, rajasic and tamasic foods

YOGA CONSIGLI ALIMENTARI E SUGGERIMENTI PER BUONA SALUTE

  • Mangiare quattro volte al giorno ad intervalli di quattro ore
  • Non saltare la colazione, è il pasto più importante della giornata
  • Non bere l'acqua durante il pasto - bere acqua 30 minuti prima di un pasto
  • Quando si mangia, lo stomaco deve essere mezzo riempito con il cibo, ¼ di acqua(assunta prima) e ¼ dovrebbe essere vuoto per una corretta digestione
  • Mangiare cibo che viene cucinato
  • Non mangiare troppo o mangiare troppo poco
  • Il cibo deve essere gustoso e facile da digerire
  • Il cibo deve essere mangiato con la concentrazione e in un ambiente tranquillo

Quindi, se si pratica lo yoga o semplicemente si vuole mangiare sano ed essere felice, cibo Yoga è per voi!

 

I commenti sono chiusi