Che cosa sono le costellazioni familiari

Le costellazioni familiari sono un metodo straordinario per osservare realmente ciò che è.

Spesso viviamo situazioni che ci fanno sentire bloccati e la nostra percezione limitata e soggettiva non ci fa vedere chiare ragioni che le originano. Attraverso il metodo delle costellazioni familiari è possibile osservare le dinamiche nascoste e le varie condizioni che generano sofferenza nella nostra vita.

Attraverso l’energia del gruppo, e mettendo in scena la dinamica con i suoi personaggi, si potrà entrare in un “sentire” che darà movimento alla situazione e ai suoi vari membri che la stanno interpretando.

E’ attraverso il movimento spontaneo del corpo che la costellazione familiare può esprimersi.

Il corpo è la parte più spontaneamente connessa al nostro inconscio. Stando quindi in una percezione e in un ascolto naturale, nei partecipanti emergeranno le sensazioni, le emozioni e i movimenti fisici attraverso i quali la Costellazione si manifesta, e allora il costellatore riuscirà a comprendere e a rendere chiara la dinamica a chi sta costellando.

Lasciando agire la rappresentazione scenica, quindi, possiamo comprendere a fondo l’origine del processo che stiamo vivendo, reintegrare nel sistema le informazioni mancanti per rimettere ordine nel sistema.

A che cosa sono utili le costellazioni familiari

Le costellazioni familiari aiutano a prendere coscienza e a risolvere un’ampia gamma di problematiche che derivano dalla famiglia di origine (e anche dai nostri antenati), e che possono manifestarsi nella vita di ogni giorno sul piano del benessere individuale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione.

Spesso infatti ereditiamo dalla nostra famiglia non solo i tratti somatici o caratteriali, ma anche molti atteggiamenti, a volte nascosti ai nostri occhi, che possono ostacolano la nostra felicità minando il benessere individuale, le relazioni interpersonali e il processo di autorealizzazione.

Il primo e imprescindibile passo da fare è portare alla luce la dinamica stessa, sono allora sarà possibile osservarla e lasciarla andare.

Le costellazioni familiari sono utili per osservare con occhio diverso e migliorare o risolvere il nostro rapporto di coppia, quello fra genitore e figlio, quello fra amici o quelli in campo lavorativo.

Recentemente questo metodo si è evoluto verso la sfera animica. Potremmo, dunque, chiamarle “costellazioni spirituali”, poiché, com’ è capitato di osservare in alcune sessioni, la problematica era legata alla sfera dell’anima, al processo d’incarnazione e allo scopo dell’attuale incarnazione.

Allontanarsi dalla nostra percezione animica crea sofferenza e disagio e soltanto attraverso la riconciliazione della sfera mentale, fisica e dell’anima l’individuo può sentirsi veramente realizzato e appagato.

Per contrapposizione, ma spesso solo in apparenza, sono nate le “costellazioni aziendali”, le quali vanno a trattare tematiche di tipo lavorativo. E’ importante sottolineare che questo metodo deve avere come motivo principale quello di riportare l’armonia all’interno di un’azienda, grande o piccola che sia.

Ogni azienda ha dei lavoratori, ed ogni lavoratore ha una famiglia alle spalle, dunque, riportare armonia nell’ambito lavorativo significa riportare armonia in una parte di noi, quella parte legata alla realizzazione sociale.

 

Per informazioni Stefano +39 327 8940871