Programma RYT500

Il nostro programma prevede una formazione di 300 ore, di cui 218 ore a contatto diretto in classe, e 82 ore di studio personale.

 

Asana “Posizioni” – 48 ore

Attraverso i laboratori tecnici studieremo le asana intermedie ed avanzate e ci immergeremo nell’ascolto della posizione sperimentando la meditazione nell’asana.

Vinyasa “sequenze” – 18 ore

Approfondiremo la pratica del Surya namaskara. Impareremo in modo più approfondito la tecnica delle sequenze, come eseguire bene le transizioni da un’asana all’altra seguendo non uno schema rigido, ma il proprio corpo e il respiro. La pratica si trasformerà in una danza dentro il proprio essere.

Laboratori di gruppo –

Sperimenteremo l’insegnamento attraverso piccoli gruppi di studio che saranno supervisionati dagli insegnanti del corso.

Anatomia   – 8 ore

Approfondiremo con un esperto l’anatomia applicata alle asana

Approfondimento aspetto energetico – 18 ore

Studieremo in modo più approfondito le energie che caratterizzano la realtà e il nostro essere. L’anatomia sottile è un’anatomia distinta ma connessa al corpo fisico e ci parla del prana che scorre nel corpo sottile. Studieremo i chakra dal punto di vista biopsicologico, cioè il loro legame con la mente. 

Pranayama “L’energia nel respiro” – 18 ore

Riprenderemo la pratica del pranayama e studieremo Ujjai pranayama, Bhramari Kriya ,Surya bheda, Plavini ,Moorcha, Sitali, Sitkari  

KRIYA –  Shatkarma practice  -18 ore

Neti lota Sutra Neti Kunjala Dhauti Shank Prakshalana Kapalabhati Tratak  

Storia dello yoga  e filosofia – 20 ore

Il nostro approccio guarda molto la tradizione dello yoga, per cui la filosofia è una materia fondamentale durante il percorso. Studieremo alcune tra le più importanti divinità induiste. Approfondiremo lo studio dei testi sacri dello yoga e la pratica e lo studio della sillaba OM.

I maestri dello yoga – 10 ore

Approfondiremo la vita e gli insegnamenti di alcuni dei grandi Maestri dello yoga: Krishnamurti, Shankaracharya, Anandamayi Ma, Sai Baba, etc.

Meditazione – 10 ore

Le tecniche di meditazione sono molte e ne affronteremo insieme alcune con lo studio teorico e con la pratica guidata e supervisionata. 

Il rilassamento – 5 ore

Approfondiremo alcune tecniche di rilassamento facendone esperienza. 

L’insegnamento – 20 ore

Lavoreremo sulla voce, sulla postura e soprattutto sull’attenzione all’allievo per migliorare la tecnica di insegnamento partendo dal comprendere la propria attitudine e arrivare all’ascolto e all’osservazione dell’altro. Proveremo ad insegnare con il cuore. Parleremo delle dinamiche relazionali nel rapporto con gli allievi, e l’etica dell’insegnante di yoga. 

Ayurveda  e nutrizione- 6 ore

Con l’aiuto di un esperto studieremo in modo più approfondito: i principi fondamentali, le tecniche di pulizia, l’alimentazione, l’impiego di erbe medicinali, filosofia positiva dell’esistenza.

Amministrazione – 5 ore

Ospiteremo un esperto in amministrazione di associazioni yoga che ci farà chiarezza su questo tema.

Kirtan, il canto dei mantra – 8 ore

Praticheremo il canto dei mantra in gruppo e studieremo alcuni testi.

 

Svolgimento di una giornata tipo

9:30 – 11:30 lezione di yoga, meditazione e kirtan “canto dei mantra”

Breve pausa

11:30 – 13:00 lezioni teoriche

13:00 – 13:45 pausa pranzo

13:45 – 14:15 rilassamento “nidra yoga” e kirtan

14.15 – 16:00 lezioni teoriche o pratiche

Breve pausa

16:00 – 18:30 lezioni di tecnica/pratica

Torna alla pagina principale della Formazione RYT500