fbpx
Corso di formazione avanzato di yoga e meditazione 2° livello RYT5002021-06-11T18:06:30+02:00

Corso di formazione avanzato di yoga e meditazione 2° livello RYT500

Santosha Yoga - il team

Siamo Stefano e Silvia, insegnanti certificati di yoga e meditazione, appassionati di questa antico sapere e marito e moglie nella vita privata. Insieme abbiamo progettato e creato il nostro corso di formazione con entusiasmo e con amore, mettendoci tutta la nostra esperienza, professionalità e soprattutto il nostro cuore.

Per noi è fondamentale far comprendere che lo yoga (unione) è qualcosa che si trova nel proprio interno e che va oltre la capacità di toccarsi la punta dei piedi con le mani o di curare il mal di schiena. Per questo abbiamo cercato e scelto una formula chiara e concreta per il nostro percorso formativo.

Il programma prevede lezioni di yoga, laboratori sulle asana, pratiche di pranayamamantra, meditazione, bhajan (canto dei mantra), lezioni di teoria e laboratori sull’insegnamento. Durante tutto il percorso sarai guidato da noi passo passo. Cercheremo di trasferirti le tecniche e le nozioni che conosciamo e che miglioreranno il tuo respiro, la percezione del tuo corpo e anche il tuo atteggiamento mentale nei confronti della vita e di te stesso.

 

Perché un corso di formazione avanzato di 2° livello RYT500

Come naturale evoluzione del corso di formazione di base per insegnanti yoga, vi presentiamo il corso di secondo livello creato con lo scopo di rispondere alle numerose richieste dei nostri allievi che desideravano approfondire gli argomenti affrontati insieme nel primo livello. Abbiamo così deciso di metterci di nuovo in gioco e di creare un programma che, come sempre, fosse quello che vorremmo frequentare noi per primi. La nostra proposta prevede argomenti di studio che possano avvolgere tutti gli aspetti del tuo essere. Farai un’esperienza completa che realizza una maggiore conoscenza teorica e, al contempo, una crescita dal punto di vista pratico, psicologico ed emotivo. Abbiamo pensato anche di fornirti degli strumenti per migliorare il tuo stile di vita, rendendoti più consapevole. Al termine del corso avrai la possibilità di ottenere il diploma sportivo e il tesserino tecnico come insegnante di ginnastica yoga (così lo definisce il CONI) rilasciato dall’ASI, ente del CONI. Come saprai dal primo gennaio 2018, in Italia, il tesserino tecnico è l’unico requisito indispensabile per l’insegnamento dello yoga. Se vorrai anche iscriverti ad un registro internazionale, potrai farlo attraverso la World Yoga Alliance che ti riconoscerà come insegnante 500RTY (crediti). Sia il diploma sportivo con tesserino tecnico, che i crediti 300RTY di World Yoga Alliance hanno un costo a parte (72 euro il diploma e tesserino tecnico, 200 euro – a vita senza rinnovi – i 200 RTY di World Yoga Alliance).  

A chi è rivolto questo corso

Questo corso è adatto a chi ha già frequentato un corso di primo livello equivalente a 200RYT (ma non è necessario che sia iscritto ad un registro Yoga Alliance), e anche a chi vuole solo approfondire lo studio dello yoga e fare un’esperienza di crescita personale.  



Cosa si dice di noi?

“Lo yoga ti insegna a vivere meglio” 


L’opinione di chi ha partecipato al nostro corso

 

Chi Siamo

 

Stefano e Silvia

Stefano e Siliva - Santosha yoga

Insieme nella vita e nello yoga. Ci riteniamo fortunati di condividere questa passione che ci accompagna ormai da molti anni, e che è diventata una componente fondamentale della nostra vita.

Stefano Celli

E' un insegnante di yoga esperto e ha iniziato il suo avvicinamento alle pratiche orientali da piccolo, attraverso le arti marziali tradizionali. Successivamente si è appassionato al mondo dello yoga che ha poi abbracciato completamente integrando alla pratica delle asana, la meditazione ed il canto dei mantra.

Attualmente, oltre ad insegnare yoga e meditazione, è diplomato come counselor ad indirizzo sistemico familiare e master REIKI.

Silvia Nardi

E' un'insegnante di yoga e meditazione e insegna anche ai bambini da molti anni con empatia e dolcezza.

Silvia nel corso degli anni ha seguito anche percorsi formativi in ambito pedagogico, come musicarterapia, pedagogia steineriana e psicomotricità funzionale. Ha anche esperienza in tecniche di bioenergetica e danza yoga.

Insieme portano avanti l'associazione Santosha, attraverso lezioni di yoga, vacanze yogiche a tema, e corsi di formazione insegnanti.

 


Dove si svolgerà il corso

A Sud di Roma, nella bellissima area di Frascati (Roma), immersi nel verde e nel silenzio.


Cosa troverai

In questa formazione yoga approfondirai concetti che ti faranno sentire più sicuro nell’insegnamento, e farai un salto di qualità grazie al quale potrai creare lezioni sempre migliori. Ci teniamo che i nostri allievi riescano a comprendere il vero significato della pratica, l’essenza di una lezione yoga, e per farlo non è sufficiente avere una preparazione solo tecnica, ma è necessario approfondire anche la meditazione e la filosofia, ossia l’anima dello yoga. Leggendo il nostro programma, quindi, potrai notare che oltre allo studio tecnico delle asana e dei vinyasa, daremo molto spazio anche alle tecniche di meditazione e alla filosofia tradizionale. Questo studio rappresenta lo zoccolo duro della tua preparazione, perché è attraverso di esso che la tua esperienza nel mondo dello yoga acquisirà forza e crescita.

"La meditazione fa la differenza"

Inoltre, grazie alla professionalità dei nostri docenti, analizzeremo bene la fisiologia dello yoga, il pranayama, i mantra e anche le tecniche di insegnamento e come apportare le correzioni. Un docente esperto in ayurveda ti introdurrà nel mondo di questa millenaria scienza di vita . Le pratiche previste dall’Ayurveda sono complementari e di supporto allo yoga, e lo studente di yoga che decide di adottare la dieta e le tecniche di purificazione ed eliminazione delle tossine dell’ayurveda, ne trarrà un grande beneficio nella sua pratica. Ne studieremo i principi fondamentali, l’alimentazione, le tecniche di pulizia, l’impiego di erbe medicinali, la filosofia positiva dell’esistenza. Consapevoli del fatto che insegnare richiede non soltanto conoscere le tecniche, nel nostro corso di formazione yoga e meditazione troverai dei laboratori di crescita personale, guidati da un counselor esperto e caratterizzati da momenti in gruppo in cui si lavora per aumentare la fiducia in te stesso e per dirigerti verso un atteggiamento assertivo e positivo. Alcune sessioni saranno dedicate allo yoga del suono e al canto dei mantra, alla danza yoga e allo yoga bimbi. Siamo convinti che un bravo insegnante di yoga sia in grado di trasmettere benessere ai suoi allievi, e questo non deve essere soltanto fisico, ma deve andare in profondità e per farlo è l’insegnante stesso che deve scoprire e realizzare questo benessere.

“Si può portare qualcuno solo dove si è già stati”

Ti aspettiamo per una lezione di prova gratuita presso il nostro centro così potrai conoscerci e fare meglio la tua scelta.


Quanto durerà ?

Il corso avrà una durata totale di 225 ore di formazione a contatto, e per questo saranno necessari 14 week end, per un totale di 28 giorni. Per ovvie ragioni abbiamo suddiviso il corso in 2 annualità, da 7 moduli ognuno. Di seguito troverai le date del primo anno . L'esame finale si terrà al termine del percorso biennale.


Calendario anno 2021/2022

09/10 Ottobre 20/21 Novembre 11/12 Dicembre 22/23 Gennaio 12/12 Febbraio 12/13 Marzo 23/24 Aprile


Programma RYT500

Il nostro programma prevede una formazione di 300 ore, di cui 218 ore a contatto diretto in classe, e 82 ore di studio personale.

 

Asana “Posizioni” - 48 ore

Attraverso i laboratori tecnici studieremo le asana intermedie ed avanzate e ci immergeremo nell’ascolto della posizione sperimentando la meditazione nell’asana.

 

Vinyasa “sequenze” - 18 ore

Approfondiremo la pratica del Surya namaskara. Impareremo in modo più approfondito la tecnica delle sequenze, come eseguire bene le transizioni da un’asana all’altra seguendo non uno schema rigido, ma il proprio corpo e il respiro. La pratica si trasformerà in una danza dentro il proprio essere.

 

Laboratori di gruppo -

Sperimenteremo l'insegnamento attraverso piccoli gruppi di studio che saranno supervisionati dagli insegnanti del corso.

 

Anatomia   - 8 ore

Approfondiremo con un esperto l'anatomia applicata alle asana

 

Approfondimento aspetto energetico - 18 ore

Studieremo in modo più approfondito le energie che caratterizzano la realtà e il nostro essere. L’anatomia sottile è un’anatomia distinta ma connessa al corpo fisico e ci parla del prana che scorre nel corpo sottile. Studieremo i chakra dal punto di vista biopsicologico, cioè il loro legame con la mente. 

 

Pranayama “L’energia nel respiro" - 18 ore

Riprenderemo la pratica del pranayama e studieremo Ujjai pranayama, Bhramari Kriya ,Surya bheda, Plavini ,Moorcha, Sitali, Sitkari  

 

KRIYA -  Shatkarma practice  -18 ore

Neti lota Sutra Neti Kunjala Dhauti Shank Prakshalana Kapalabhati Tratak  

 

Storia dello yoga  e filosofia - 20 ore

Il nostro approccio guarda molto la tradizione dello yoga, per cui la filosofia è una materia fondamentale durante il percorso. Studieremo alcune tra le più importanti divinità induiste. Approfondiremo lo studio dei testi sacri dello yoga e la pratica e lo studio della sillaba OM.

 

I maestri dello yoga - 10 ore

Approfondiremo la vita e gli insegnamenti di alcuni dei grandi Maestri dello yoga: Krishnamurti, Shankaracharya, Anandamayi Ma, Sai Baba, etc.

 

Meditazione - 10 ore

Le tecniche di meditazione sono molte e ne affronteremo insieme alcune con lo studio teorico e con la pratica guidata e supervisionata. 

 

Il rilassamento - 5 ore

Approfondiremo alcune tecniche di rilassamento facendone esperienza. 

 

L’insegnamento - 20 ore

Lavoreremo sulla voce, sulla postura e soprattutto sull’attenzione all’allievo per migliorare la tecnica di insegnamento partendo dal comprendere la propria attitudine e arrivare all’ascolto e all’osservazione dell’altro. Proveremo ad insegnare con il cuore. Parleremo delle dinamiche relazionali nel rapporto con gli allievi, e l'etica dell'insegnante di yoga. 

 

Ayurveda  e nutrizione- 6 ore

Con l'aiuto di un esperto studieremo in modo più approfondito: i principi fondamentali, le tecniche di pulizia, l’alimentazione, l’impiego di erbe medicinali, filosofia positiva dell’esistenza.

 

Amministrazione - 5 ore

Ospiteremo un esperto in amministrazione di associazioni yoga che ci farà chiarezza su questo tema.

 

Kirtan, il canto dei mantra - 8 ore

Praticheremo il canto dei mantra in gruppo e studieremo alcuni testi.

 

Pratica personale (Sadhana)

Dall'inizio del corso e per tutta la durata ai partecipanti è richiesto di svolgere una pratica di meditazione e di yoga a casa. Per il nostro approccio è fondamentale sviluppare la qualità della costanza, senza la quale non si possono raggiungere gli obiettivi prefissati. Possiamo aiutarti a costruirne una.

 

Laboratori esperienziali di crescita personale

Consapevoli del fatto che insegnare richiede non soltanto sapere le tecniche, i laboratori di crescita personale prevedono dei momenti in gruppo e in individuale in cui si lavora per aumentare la fiducia in sé stessi e su un atteggiamento assertivo e positivo. Il lavoro di gruppo crea un ambiente protetto, percepito come non giudicante ma partecipativo.
Gli incontri sono guidati da Stefano, counselor in costellazioni familiari e sistemiche, Master Reiki, insegnante esperto di yoga e meditazione.

 

Chi può partecipare

  • Chi vuole approfondire lo yoga e la meditazione
  • Chi è già un insegnante yoga e vuole ampliare le proprie conoscenze
  • Chi desidera sviluppare maggiore fiducia nell’ insegnamento

Svolgimento di una giornata tipo

9:30 – 11:30 lezione di yoga, meditazione e kirtan “canto dei mantra”

Breve pausa

11:30 – 13:00 lezioni teoriche

13:00 – 13:45 pausa pranzo

13:45 – 14:15 rilassamento “nidra yoga” e kirtan

14.15 – 16:00 lezioni teoriche o pratiche

Breve pausa

16:00 – 18:30 lezioni di tecnica/pratica

 

Costi e modalità di pagamento

Il corso avrà un costo complessivo di 1.280 euro che potrai pagare in tre rate: la prima rata di 300 euro la pagherai al momento dell’iscrizione e coprirà i primi due moduli formativi, e non dà l'obbligo al pagamento della quota totale, potrai decidere in tutta autonomia se continuare o meno.  La seconda rata di 500 euro verrà pagata al terzo modulo, e la rata finale di 480 euro al sesto modulo.

Riepilogando:

Iscrizione 300 euro, senza obbligo del saldo totale

Al terzo modulo 500 euro

Al sesto modulo 480 euro

Una parte del ricavato andrà per opere umanitarie, in particolare ad EMBRACING THE WORLD, una O.N.G. che conosciamo personalmente.

Come iscriversi

Chiama Stefano 327 8940871 o Silvia 349 8321184 per verificare la disponibilità e fare un breve colloquio.

 

Siamo a vostra disposizione. Stefano e Silvia.

Articoli utili

 

Torna in cima