Ritiro yoga pasqua 2020

Prenotazioni email: [email protected] – tel. 3498502680

 Noi dell’Associazione Santosha Yoga stiamo organizzando una vacanza di yoga, meditazione e natura per il week-end di Pasqua, a Piglio (FR), presso il convento di San Lorenzo, in un meraviglioso contesto tra i monti Ernici. Un ambiente rilassante e immerso nella natura, in cui potrai praticare Yoga, meditazione, rilassamento e fare un po’ di trekking nelle bellissime località dei monti Ernici in ottima compagnia e fare di rilassanti e rigeneranti massaggi indiani o segute di riflessologia plantare. Il cibo sarà biologico, a km zero, vegetariano e vegano, e soprattutto buonissimo, preparato da mani esperte.

Dove

Il Convento di San Lorenzo è un luogo particolarmente suggestivo, sia per la cornice naturale dove sorge, sia per l’atmosfera di raccoglimento e di spiritualità che lo circonda, a 850 metri di altitudine vicino al paese di Piglio (FR). Si trova in una posizione panoramica circondato dalle montagne.

 

Come trascorreremo le giornate

Inizieremo la giornata di questo ritiro  yoga psqua 2020, praticando una breve meditazione per vivificare ed equilibrare la nostra mente, riattivare i nostri centri energetici “chakra” e il corpo sottile. Seguirà una pratica dolce di yoga per rinvigorire in modo armonioso il nostro corpo e dopo un’abbondante e sana colazione saremo pronti per affrontare la giornata con entusiasmo ed energia. Dopo la colazione potremo scegliere tra una passeggiata nella natura, fare visita nei bellissimi luoghi degli Altipiani di Arcinazzo, visitare il bellissimo i borghi di AffileFumone e Trevi nel Lazio o i monasteri benedetti di San Benedetto, Santa Scolastica a Subiaco e il santuario della Santissima Trinità a Vallepietra. Dopo il pranzo ci rilasseremo, magari concedendoci un massaggio indiano con Mario.  Nel tardo pomeriggio approfondiremo gli aspetti teorici dello yoga, in modo semplice e piacevole. In serata, dopo la lezione di yoga e di rilassamento profondo andremo tutti insieme a cena.  

Che tipo di yoga si praticherà

In questa vacanza all’insegna del benessere praticheremo hata yoga e vinyasa flow yoga. Le lezioni saranno adatte a tutti, principianti e non. Inseriremo alcuni elementi fluidi e armoniosi del flow yoga, alternando la pratica fra vinyasa (sequenza di posizioni dinamiche) e asana (posizione yoga) portando la propria attenzione e consapevolezza dentro noi stessi. Bastano poche lezioni per riuscire a percepire il benessere che tale pratica porta in tutto il corpo. Impareremo a sintonizzarci con il naturale movimento del respiro e a manifestarlo in tutto il nostro corpo e in ogni nostro movimento. Sarà un’esperienza rinvigorente.

 

 


Il massaggio indiano

Durante la vacanza yoga potrai ricevere un rigenerante massaggio indiano o una seduta di riflessologia plantare. Mario sarà a nostra disposizione con la sua grande esperienza e professionalità ma anche con la sua gentilezza e capacità di ascoltare i messaggi del nostro corpo. Durante i suoi trattamenti Mario è molto attento a creare un ambiente favorevole e rilassante e poi utilizza esclusivamente degli oli essenziali biologici, scrupolosamente scelti da lui. I loro effetti terapeutici sono ormai noti. Dopo il massaggio uscirete calmi, rilassati, in pace e molto profumati. E’ necessario però prenotare appena arrivati, perchè una settimana passa in fretta e si rischia di non trovare posto (qualcuno ne prenota più di uno!). I benefici consistono nel profondo rilassamento, rallentamento dell’invecchiamento, disintossicazione dei tessuti, tonificazione della muscolatura, miglioramento della funzionalità degli organi interni  e del sistema digestivo, circolatorio, respiratorio ed escretorio. 

 

Quanti anni avranno i partecipanti?

Dai 0 ai 99! Spesso quando ci chiamano per chiedere informazioni sulla vacanza yoga, alla fine della telefonata le persone ci domandano con tono sommesso: ma che età hanno in media i partecipanti? Mascherando un senso di inadeguatezza, se si tratta di un “diversamente giovane”, o di preoccupazione, se si tratta di un ragazzo, molti temono di trovarsi in un contesto non adatto. E noi rispondiamo così: “il gruppo diventerà una grande famiglia eterogenea che farà un’esperienza che non dimenticherà”. Ed è quello che succede ogni volta. Ognuno con il proprio bagaglio di vita porta se stesso in un luogo che sembra senza tempo e libero dal giudizio. Lo yoga e la natura faranno il resto. Più saremo diversi e meglio sarà. Se ci saranno differenze, si creeranno delle bellissime sinergie tra i più giovani e i meno giovani che arricchiranno entrambi. Ma questo dipenderà anche da voi, se sarete aperti e ricettivi o meno. Poi per le diverse esigenze dellla pratica fisica dell’hata yoga siamo disponibili a venirvi incontro. Metteremo tutta la nostra competenza, attenzione e soprattutto il nostro cuore per farvi immergere nell’esperienza dello yoga in tutta sicurezza.

 

Ci presentiamo

 

Stefano e Silvia

Oltre a condividere la nostra vita, condividiamo anche la grande passione per lo yoga e la meditazione.

Siamo sposati dal 2008 e gestiamo insieme una scuola di yoga a Frascati, in provincia di Roma, dove teniamo regolarmente lezioni di yoga, meditazione e reiki. Siamo anche responsabili e docenti di corsi di formazione per insegnanti yoga, riconosciuti da Yoga Alliance e Enti del CONI, ed in inoltre collaboriamo attivamente con embracing the world, un’organizzazione umanitaria no profit a cui siamo lieti di destinare una parte delle entrate di questa vacanza yoga e delle nostre attività in generale.

Stefano Celli Insegnante esperto di Yoga e Meditazione, certificato Yoga Alliance, master Reiki metodo Shambala, Counselor ad indirizzo sistemico e facilitatore in costellazioni familiari. Mi piace fare le cose in modo divertente perchè sono profondamente convinto che le parole spirituale e spiritoso abbiano molto in comune, ma quando serve so impegnarmi in quello che faccio e dare il massimo.

Silvia Nardi Insegnante di Yoga e meditazione certificata Yoga Alliance, insegnante di yoga bimbi e yoga genitori bimbi, master Reiki-Shambala.

Mi piace insegnare con dolcezza ed essere accogliente, sono convinta che le persone decidano di fare yoga non solo per star bene nel corpo, ma anche nella mente e nelle emozioni, ecco perchè per me è importante creare un’ atmosfera estremamente piacevole durante le mie lezioni.

 

 

Che cosa e come mangeremo

Il cibo sarà a chilometro zero, biologico, vegetariano e vegano e sopratutto buonissimo. Infatti abbiamo un asso nella manica, e si chiama Laura Mozo Flores, una cuoca che ci farà scoprire nuovi sapori, riuscendo a cucinare cibi allo stesso tempo salutari e gustosi, spaziando fra tortillas spagnole, cucina indiana e italiana. Laura prepara i piatti classici delle varie tradizioni e crea nuovi sapori realizzando delle fusioni tra mediterraneo e medioriente. Per assaporare le sue pietanze ci ritroveremo tutti all’interno di una vecchia e caratteristica chiesetta ormai sconsacrata.

 

Le stanze

E’ possibile avere una stanza singola, doppia o tripla, tutte le stanze hanno il bagno in camera ed un bellissimo panorama.

 

 

Perchè dovresti venire?

Se vuoi trascorrere dei giorni in un ambiente familiare e positivo, in simpatica compagnia e dedicare del tempo a te e al tuo benessere, ridendo scherzando e riservarti anche dei momenti per crescere interiormente, allora hai le carte in regola per essere dei nostri.

Perchè non dovresti venire?

Se ti piacciono le vacanze di lusso, non ami stare in compagnia, e sopratutto non ami la natura, allora potresti non trovare quello che cerchi.

 

IL PROGRAMMA

Arrivo venerdi 10

16:00 accoglienza

17:00 presentazione

18:00 inizio sessiose serale

Sabato 11

07:30 meditazione

08:00 lezione yoga

09:00 colazione

10:00 uscita per le escursioni

13:30 pranzo e pausa pomeridiana 

16:30 teoria e pratica yoga

20:00 cena

Domenica 12

07:30 meditazione

08:00 lezione yoga

09:00 colazione

10:00 uscita per le escursioni

13:30 pranzo e pausa pomeridiana 

16:30 teoria e pratica yoga

20:00 cena

Lunedi 13

07:30 meditazione

08:00 lezione yoga

09:00 colazione

10:30 cerchio di condivisione e saluti.

 

I COSTI

Il costo complessivo del ritiro pasqua 2020 complessivo di 3 pernottamenti, pensione completa e lezioni yoga:

In stanza doppia o tripla 280

In stanza singola 340

 

Per prenotare

Basterà versare un anticipo di 90 euro per prenotare il tuo posto. Mandaci un’email o chiamaci e ti invieremo tutti gli estremi per il Pagamento (tel. 3498502680, email: [email protected]). L’anticipo che verserai sarà utilizzato per pagare il tuo posto letto, che verrà pagato comunque alla struttura anche se al’ultimo momento deciderai di non venire, per questo non può essere rimborsato. La formula è esclusivamente “tutto incluso”, non sono previste riduzioni per chi non partecipa ai laboratori o alle lezioni. Ai nostri ritiri yoga.

Ma non pensarci troppo, di solito riempiamo e potresti non trovare posto.

PERCHÈ CONDIVIDERE È IMPORTANTE Abbiamo pensato di condividere una parte delle entrate economiche di questo ritiro a chi è meno fortunato di noi, donando ad un’associazione di cui ci fidiamo: embracing the world

COSA NON È COMPRESO NEL PREZZO Il massaggio ayurvedico indiano. Ci dispiace ma questi dovrai pagarli a parte, ma fidati ne vale la pena!!!!!

 

COME ARRIVARE

In treno da Roma, prendere il treno in direzione Cassino, fermarsi alla stazione Anagni Fiuggi (circa 40 minuti di viaggio), una volta arrivati organizzeremo un passaggio per te.

In macchina, dirigersi verso Convento di San Lorenzo, Via S. Lorenzo, 03010 San Lorenzo FR, Italia (circa 60 minuti di viaggio da Roma).

Le testimonianze di chi è venuto con noi

Paola Orfei

Un grazie davvero speciale a Silvia e Stefano che sanno

Ermanno Coppola

Silvia e Stefano sono insegnanti eccezionali. Fare yoga con loro

Roberta Federici

Stefano e Silvia :che dire? GRANDE PROFESSIONALITÀ. …simpatici coinvolgenti disponibili

Andrea Ruberto

Ho partecipato alla vacanza Yoga nel borgo di Centeno. Una

Silvia Landi

Prenotata una settimana di ritiro yoga a Centeno, quasi a

Elisa Tisbi

Un ritiro meraviglioso! E’ una grande opportunità di connessione con

Annalisa D’Abbene

Se volete percepire nuovamente il condividere con gli altri, risate,

Silvia Bona

Le esperienze di valore si riconoscono dall’impatto che riescono a